1 settembre 2011

ELF Mineral Foundation: recensione del fondotina minerale nella colorazione Light.


Ragazze, oggi voglio parlavi del fondotinta che sto usando in questo periodo: il Foundation della linea Mineral di E.L.F.. E' entrato a far parte della mia routine cosmetica giornaliera da un mesetto ormai, possi pertanto dirvi cosa ne penso. Di fondotinta minerale avevo già provato quello compatto di Kiko (qui il link con la recensione http://makeupsunny.blogspot.com/2011/06/kiko-soft-focus-compact-wet-dry-mineral.html) e quello di Truccominerale/Neve Makeup (presto farò la review), dunque quando ho iniziato ad usare questo della E.L.F. sapevo bene o male già cosa aspettarmi: una coprenza alquanto blanda, ma un effetto molto naturale. Ed infatti non ha deluso le mie aspettative, anzi! Di seguito vi parlerò delle caratteristiche..

IL PACKAGING:
Il fondotinta è contenuto in una jar in plastica trasparente utile per controllare quanto prodotto è rimasto all'interno. Il tappo è anch'esso in plastica ed è svitamento. Una volta aperto, vi è il dosatore sempre il plastica i cui fori fanno uscire la giusta quantità di prodotto. Il peso del prodotto è di 2.84 g. In sostanza la confezione è della stessa grandezza di quella della Mineral Booster piccola.

ELF Mineral Foundation - Fondotinta Minerale.


ELF Mineral Foundation - Fondotinta Minerale.

A sinistra: ELF Mineral Foundation - Fondotinta Minerale. A destra: ELF Mineral Booster.

IL COLORE SCELTO:
La colorazione che ho scelto è la Light che corrisponde alla seconda colorazione delle 5 presenti. Io ho una pelle medio chiara, cioè non sono scura ma neanche un fantasmino. Devo dire che ora che ho su un po' di abbronzatura la trovo perfetta, devo però vedere ad abbronzatura svanita. Per coloro che usano il fondotinta minerale di Neve Makeup ho notato che questa tonalità è leggermente più scura delle colorazioni Medium Warm e Medium Light. Il sottotono è abbastanza neutro, tendente leggermente al giallo ma secondo me va bene anche per coloro che hanno una carnaggione più rosata. Fare lo swatch sulla pelle è abbastanza inutile in qunto verrebbe alterato dalla mia carnaggione, vi mostro perciò il colore della polvere in dettaglio a luce naturale.

Swatch ELF Mineral Foundation - Fondotinta Minerale nella colorazione Light.

LE CARATTERISTICHE:
La polvere di questo fondotinta è leggeremente grossa. Se per alcune può sembrare un difetto, in realtà non lo è, perchè in tal modo si ha una coprenza leggermente maggiore. Rimane comunque un fondotinta minerale  che non arriva a nascondere perfettamente le imperfezioni, per cui dovrete utilizzare sempre un correttore. Devo dire che però alcuni rossori non troppo accentuati li nasconde abbastanza bene. La durata la trovo buona..Diciamo che mezza giornata vi dura tranquillamente senza doverlo ritoccare. La texture è discretamente setosa. Ciò che mi piace molto è che dona un effetto davvero uniforme all'incarnato. Ricordo, inoltre, che possiede un fattore di protezione solare pari a 15, pertando è utilizzabile in estate e tutto l'anno.

ELF Mineral Foundation - Fondotinta Minerale.

L'APPLICAZIONE:
Per applicarlo uso il Face Kabuki della linea Studio sempre di E.L.F. Presto ho intenzione di acquistare un flatbuki in quanto secondo me essendo piatto, dona una maggiore coprenza e uniformita. Solitamente faccio riversare un po' della polvere nel tappo, e da questo la prelevo con il pennello. Sul viso cerco di effettuare con il kabuki dei tocchi rotatori  impremendo leggermente sulla pelle, in modo tale da fissare la polvere. Non ho mai provato l'utilizzo bagnato, quindi su questo non mi pronuncio.

L'INCI:
L'Inci di qesto fondotinta è abbastanza buono. Tutti gli ingredienti sono verdi, ad eccezione del Boron Nitride che è rosso ed è comunque presente alla fine dell'Inci. Il Zinc Oxide, primo ingrediente della lista, è invece giallo. Ecco la foto dell'inci presente sul retro della scatola.

ELF Mineral Foundation - Fondotinta Minerale. L'Inci.
ULTIME INFORMAZIONI E OPINIONI FINALI:
La scdenza dall'apertura è pari a 6 Mesi che sono più che sufficienti per terminare il prodotto. Il prezzo è davvero irrisorio per essere un fondotinta minerale: solo 4 Euro. Per di più io l'ho acquistando approfittando dell'offerta del 50%, per cui l'ho pagato solo 2 Euro! Credo lo riacquisterò sicuramente:) A presto ragazze! ^^ 

 
SWATCHES DI ALTRE COLORAZIONI:
Puoi trovare gli swatch di altre tonalità di questo fondotinta al seguente post: http://makeupsunny.blogspot.it/2012/04/elf-mineral-foundation-swatches-del.html

Sunny Makeup
Sunny Makeup

Blogger

4 commenti:

  1. Ottima review *_* lo proverò senz'altro!

    RispondiElimina
  2. Non mi sono mai trovata bene con i fondotinta minerale nonostante siano adatti per la mia pelle mista/grassa perchè non hanno un'alta coprenza. Non è che io necessiti di una coprenza alta però mi piacere avere una pelle con zero difetti e preferisco senza dubbio i fondotinta liquidi. Ho acquistato in passato alcuni fondotinta in polvere,tra cui questo di ELF che non ho quasi mai usato quindi ora,per smaltirli,li uso come cipria e sono stati una grande scoperta !

    RispondiElimina
  3. per essere Light dalla foto sembra scuretto, non ho mai provato prodotti Neve quindi non saprei se per me possa andare o se sia troppo scuro ad ogni modo per ora mi affido a Minerale Puro almeno vado sul sicuro :P

    RispondiElimina
  4. Si si in effetti è ababstanza scuro..Infatti ho paura che una volta passata l'abbronzatura sia troppo scuro per me XD

    RispondiElimina